Sguardi lontani

- Il simposio

Sguardi lontani è un viaggio nel mondo di Leonardo Sciascia attraverso percorsi minori, fuori mano, ma non per questo inattuali. L’autore racconta i libri, gli scrittori, le passioni, gli amici, la Sicilia di un intellettuale che si è avvicinato con scrupolo di entomologo ai grandi enigmi d’Italia, alle trame ambigue e ai misteri di un potere vischioso, raccontato con coraggio e lucidità.

«Le mie più belle vacanze sono quelle che passo nella campagna del mio paese: ogni anno, da quan­do sono nato. Mi ci portarono la prima volta che avevo sette mesi, mi dicono. Tra quegli alberi, tra quelle siepi di ficodindia, in quella vecchia casa scialbata a calce e dalle tra­vature scoperte ho cominciato a parlare e, più tardi, ho co­­minciato a scrivere. E tutti i miei libri non solo sono stati scritti in quel luogo, ma sono come connaturati ad esso: al paesaggio, alla gente, alle memorie, agli affetti».

Seconda ristampa a cura di Alessio Vergani.

Antonio Motta nasce nel 1946 e vive a San Marco in Lamis sul Gargano, dove ha fondato il Centro Docu­mentazione Leonardo Sciascia/Archivio del Novecen­to. Dirige la rivista di letteratura «Il Giannone», colla­bora a «Nuova Antologia» e alla «Gazzetta del Mezzogiorno». Ha scritto numerosi saggi e prose, tra cui Mario Rigoni Stern (La Nuova Italia, 1982), Invito alla lettura di Saverio Strati (Mursia, 1984), Con Bufalino nel­l’atelier di Guccione (Il Girasole, 1997), Giorni felici con Leonardo Sciascia (Casagrande, 2004), quindi Lu­ce in­cantata. Viaggio sentimentale attraverso il Garga­no (Gelsorosso, 2005), Bibliografia degli scritti di Leonardo Sciascia (Sellerio, 2009).

L’opera è reperibile in tutte le librerie fisiche e virtuali, oppure ordinabile in un lotto di copie numerate singolarmente presso Divergenze, senza alcuna spesa di spedizione.
Per l’acquisto scrivere a Monica Cerri: info@divergenze.eu


, , , , , , ,

Comments are closed.